Proteggere la carrozzeria dell’auto: ecco i nostri consigli!

foratura gomma
Foratura gomma: quando è possibile riparare lo pneumatico?
13 Dicembre 2023
pulizia auto primavera
Primavera in arrivo? Metti in forma la tua auto!
24 Aprile 2024
foratura gomma
Foratura gomma: quando è possibile riparare lo pneumatico?
13 Dicembre 2023
pulizia auto primavera
Primavera in arrivo? Metti in forma la tua auto!
24 Aprile 2024

Se tra i tuoi buoni propositi per questo 2024 c’è quello di curare maggiormente la carrozzeria dell’auto, questo articolo fa per te!

Per mantenere l’auto sempre in perfette condizioni, preservandone la bellezza e proteggendone la carrozzeria, occorre un po’ di impegno da parte del proprietario, ecco i nostri consigli:

  • Ricordati di lavare regolarmente l’auto: quest’operazione andrebbe fatta almeno una volta al mese e preferibilmente a mano con prodotti specifici. Lo sporco con il tempo tende, infatti, a fissarsi sulla vernice privandola della sua brillantezza originale o addirittura danneggiandola.
  • Effettua la lucidatura almeno una volta l’anno: l’applicazione (professionale) della cera crea uno strato protettivo sulla vernice e agevola anche la pulizia della vettura.
  • Rimuovere tempestivamente eventuali macchi o incrostazioni: prima si interviene meglio è, meglio ancora se ci si rivolge ad un professionista.
  • Fai attenzione quando parcheggi l’auto: uno dei rischi più comuni in questo caso è rappresentato da alberi (per la caduta di foglie, pigne o resine), uccelli (per gli escrementi) e Sole (nel caso di un’esposizione molto prolungata).
  • In inverno, fai attenzione al ghiaccio e alla neve: evita di utilizzare raschietti perché potresti graffiare la carrozzeria, ma soprattutto non utilizzare acqua calda sul parabrezza ghiacciato, perché rischi di creare crepe o spaccature.
  • Utilizza un telo per coprire l’auto se resta ferma a lungo: coprire l’auto, soprattutto in caso di sosta prolungata, è il modo migliore per proteggere la carrozzeria da polvere, agenti atmosferici e tutto quanto potrebbe danneggiarla.

Queste indicazioni potrebbero sembrare noiose ma in realtà non sono rivolte solo ai “malati dell’auto”: la cura della carrozzeria infatti va ben oltre l’aspetto estetico, è fondamentale per il corretto funzionamento del veicolo, per preservare l’integrità di tutte le sue componenti e per mantenere una durata ottimale di ogni singolo pezzo.

Un’auto pulita è più bella, più efficiente, più sicura, destinata a durare di più e a mantenere alto il suo valore nel tempo.