I piccoli danni da non ignorare: graffi, rigonfiamenti e crepe

carrozzeria di fiducia
Come scegliere la carrozzeria giusta
17 Luglio 2025
carrozzeria di fiducia
Come scegliere la carrozzeria giusta
17 Luglio 2025

Quante volte ti sarà capitato di notare un piccolo graffio sulla carrozzeria e pensare “ci penserò più avanti” o “tanto è solo un minimo segno”. Ma la verità è che anche i danni più piccoli alla carrozzeria possono nascondere problemi ben più seri, o trasformarsi in riparazioni costose se trascurati: ecco perché è molto importante intervenire subito!

Vediamo alcuni dei casi più comuni:

1. Un graffio oggi, la ruggine domani

Un semplice graffio che toglie lo strato di vernice può esporre il metallo sottostante agli agenti atmosferici. Con il tempo, soprattutto in presenza di umidità o sale (ad esempio d’inverno o al mare), il rischio è la formazione di ruggine, che può estendersi e corrodere in profondità.

2. Rigonfiamenti: segni di danni nascosti

Un piccolo rigonfiamento sulla carrozzeria, magari causato da un colpo da parcheggio, può sembrare innocuo. Ma potrebbe indicare un’ammaccatura interna o un distacco della vernice che, a lungo andare, possono compromettere la struttura o causare deformazioni maggiori sulla carrozzeria.

3. Attenzione alle crepe nei paraurti o nelle plastiche

I paraurti sono progettati per assorbire urti e proteggere la vettura ma basta una minima crepa, anche superficiale, per indebolirne indebolirne la funzionalità, rendendo meno efficace la protezione in caso di incidente. Inoltre, col tempo le crepe tendono ad allargarsi, rendendo così inevitabile la sostituzione.

Prevenire o intervenire subito è sempre la scelta più saggia, ed anche la più economica: intervenire su un graffio o una piccola ammaccatura è spesso una spesa minima rispetto al costo di un intervento strutturale o una sostituzione completa.

Ad esempio, con il nostro sistema di riparazione Glasurit-Spot Repair, la riparazione dei piccoli danni alla carrozzeria, con diametro fino a 6 centimetri, è efficace, economica e sicura!

Cosa possiamo riparare con lo Spot Repair?

  • Graffi interni ai pannelli
  • Danni alle parti plastiche
  • Danni ai parafanghi
  • Danni ai paraurti

Quindi, anche se il danno ti sembra piccolo, il nostro consiglio è quello di non aspettare, passa in carrozzeria per un controllo!

Non dimentichiamoci anche che una carrozzeria ben curata mantiene il valore dell’auto alto nel tempo!