ANIMALI IN AUTO: come trasportarli? Ci sono rischi per la carrozzeria?

vacanze on the road
VACANZE IN AUTO: i nostri consigli per viaggiare sicuri!
23 Giugno 2021
spie auto
SPIE ACCESE IN AUTO: quando preoccuparsi davvero?
22 Settembre 2021

Siete in partenza per le vacanze e avete deciso di portare con voi il vostro amico a 4 zampe?

Nessun problema, a patto di rispettare alcune semplici regole per la sicurezza del guidatore e dell’animale stesso!

In Italia il Codice della Strada permette infatti il trasporto di animali in auto, che sia un cane o un gatto, purché custoditi nell’apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore diviso da una rete o simili: insomma, cani e gatti possono viaggiare in auto con noi, purché siano sempre separati dal conducente e non compromettano la guida.

Il mancato rispetto della legge comporta multe anche salate per i trasgressori, fino alla decurtazione di 1 punto dalla patente. Ma trasportare nel modo corretto l’animale è fondamentale anche per salvaguardare l’auto e non rischiare di far danni alla carrozzeria.

Uno dei mezzi più efficaci per il trasporto di animali in auto è il trasportino, adatto sia a cani che a gatti: deve essere scelto della giusta misura per permettere all’animale di girarsi agevolmente e ben fissato in modo da proteggere l’animale anche in caso di incidente, evitando che si faccia male o provochi intralcio o distrazione a chi guida.

In alternativa, per i cani si può usare la cintura di sicurezza per cani, una particolare imbragatura che si fissa alla cintura già installata sulla macchina. Con una semplice manovra sarà poi possibile far scendere il cane dall’auto e agganciare il guinzaglio all’imbragatura. Le cinture in commercio sono di diverse taglie e sono in grado di offrire sicurezza e protezione a cani di peso compreso tra 7 e 40 chilogrammi.

La soluzione più comoda per trasportare un cane in auto resta comunque il bagagliaio, con apposita rete divisoria di sicurezza.

Qualunque sia la modalità di trasporto scelta, ciò che fa la differenza è sempre l’abitudine: che si tratti di un cane o di un gatto, l’animale deve essere educato a stare in auto e il modo migliore è abituarlo fin da cucciolo, con tratti brevi e frequenti soste!

Alcuni consigli utili per salvaguardare la carrozzeria e gli interni dell’auto:

  • meglio trasportare l’animale quando è a digiuno e fare soste frequenti;
  • coprire con una coperta o un cuscino il bagagliaio o il seggiolino su cui alloggerà l’animale;
  • accertarsi ogni tanto, meglio se con l’aiuto di un passeggero che l’animale non morda o graffi niente.