Come proteggere l’auto dal sole ?

AUTO SOSTITUTIVA
26 Ottobre 2016
Nuovo reparto verniciatura!
26 Marzo 2018

PROTEGGERE L’AUTO DAL SOLE È FONDAMENTALE DURANTE I MESI CALDI. ECCO ALCUNI UTILI CONSIGLI PER CONSERVARE AL MEGLIO INTERNI ED ESTERNI DELLA VOSTRA AUTOMOBILE.

Piccola o grande che sia, usata da tempo o appena comprata, si sa che l’auto, per molti, è un pò una seconda casa, e come tale la si vuole mantenere efficiente e dall’aspetto sempre nuovo e brillante.

L’alternarsi delle stagioni, però, pone, di volta in volta, problematiche diverse. In particolar modo, la stagione estiva, con le alte temperature, mette tutti di fronte al problema di come proteggere l’auto dai raggi del sole, sia quando si viaggia per lunghi percorsi, su strade assolate, sia quando si pone la necessità di metterla in sosta.

I NEMICI DELLA CARROZZERIA

Per proteggerla in modo adeguato e corretto bisogna innanzitutto conoscere le cause che portano il calore prolungato dei raggi solari a danneggiare nel tempo la carrozzeria della vostra auto. La vernice che ricopre la vettura, così come le parti plastiche, in estate sono facilmente ricettacolo di insetti e resine di alberi. Questi contengono elementi organici che tendono a contaminare la vernice, soprattutto sotto i raggi bollenti del sole, perché il forte calore deteriora e fissa queste sostanze sulla superficie, intaccandola in modo indelebile.

Anche l’acidità della pioggia, le polveri chimiche ed i gas di scarico sono causa di contaminazione, poiché depositano, sulle parti esposte dell’auto, patine che, sotto le alte temperature, macchiano e, con il passare del tempo, corrodono e scoloriscono la carrozzeria.

Vediamo gli atteggiamenti da adottare per eliminare o contenere i danni provocati dal sole sulla vostra auto.

CONSIGLIO #1: PARCHEGGIATE IN ZONE RIPARATE

Innanzitutto dovete cercare di tenere l’auto esposta il meno possibile al caldo eccessivo, cercando di parcheggiarla, quando siete in sosta, se non disponete di un box o siete in viaggio, in una zona riparata e molto ombreggiata.

CONSIGLIO #2: LAVATE LA MACCHINA ALMENO UNA VOLTA AL MESE

Lavate bene e con assiduità la carrozzeria almeno una volta al mese, cercando di eliminare ogni residuo dalla vernice e da tutte le parti esterne che compongono l’auto, facendo attenzione anche agli elementi trasparenti, come i vetri e le protezioni dei fari che altrimenti potrebbero perdere la loro brillantezza.

CONSIGLIO #3: TRATTATE LA CARROZZERIA CON APPOSITI PRODOTTI

Dopo aver eliminato con il lavaggio tutte le tracce organiche e non, è necessario applicare sulla vettura, ben asciugata, l’apposita cera con potere sigillante per rallentare il processo di corrosione della vernice causato dagli elementi dannosi. L’effetto della cera ha una lunga durata, per cui può essere applicata anche solo tre volte all’anno.

Se le parti trasparenti risultano opacizzate, quindi già intaccate, o volete prevenire questo problema, è possibile intervenire con gli appositi prodotti, effettuando il processo di decontaminazione della superficie interessata per poi procedere, successivamente, con la lucidatura.
Da non dimenticare è che il lavaggio deve avvenire sempre in un interno o in un luogo ombreggiato perché il forte calore surriscalda il veicolo ed asciuga velocemente lo shampoo lasciando patine e macchie che sotto i raggi diventano corrosive.

Se non è sempre possibile lavare liberamente la vostra macchina perché abitate in città e non disponete di spazi adeguati, o non intendete affidarvi ad un autolavaggio, in commercio è possibile trovare dei prodotti ecologici per detergere in profondità e lucidare l’auto a secco, quindi senz’acqua. Questi prodotti contengono alti fattori di protezione UV. Tutti questi accorgimenti sono utili per poter proteggere l’esterno del veicolo dai raggi del sole, ma vediamo come poter proteggere anche l’abitacolo della vostra auto.

CONSIGLIO #4: UTILIZZATE I PARASOLI

Tutte le parti interne della vettura sono soggette a deteriorarsi con le alte temperature, soprattutto nelle ore del giorno in cui i raggi sono diretti e mirati. Il cruscotto, in modo particolare, subisce una fase di essiccamento che provoca lentamente delle micro lesioni ed un effetto estetico invecchiato. Così avviene anche per alcuni materiali che rivestono i sedili, come ad esempio la pelle, destinata a lesionarsi con l’esposizione prolungata ad un clima torrido.

Per ovviare a questi inconvenienti è necessario, come primo intervento, l’uso dei parasoli, che vanno messi a copertura totale, tutte le volte che siete in sosta, sia sul parabrezza che sui vetri laterali. Più grande e spesso è il parasole, più potete proteggere l’interno dell’auto dall’infiltrazione dei raggi solari. Scegliete, tra quelli in commercio, possibilmente quelli riflettenti poiché stabiliscono una minore conducibilità di calore.

CONSIGLIO #5: UTILIZZATE PRODOTTI PER IL TRATTAMENTO DEGLI INTERNI

Un’altra utile precauzione da poter adottare è quella di utilizzare dei prodotti cremosi, a base di balsamo o gel, da applicare, almeno ogni 15 giorni, sul cruscotto, la tappezzeria in pelle e tutte le parti in plastica. In questo modo i materiali restano “morbidi” ed umidi, difficilmente essiccabili e lesionabili.

E se non vi bastano questi consigli vi aspettiamo in carrozzeria!