Ecobonus 2023: quali vantaggi con il nuovo bonus auto
12 Gennaio 2023Manutenzione Auto: quali diffrenze tra tagliando, revisione e check-up auto
15 Maggio 2023L’inverno sta per finire, le giornate sono più lunghe e le temperature si stanno alzando: finalmente è arrivata la primavera!
Il momento migliore per dare una sistemata non solo alla casa e all’armadio, ma anche all’auto: dopo una fredda stagione esposta a basse temperature e intemperie, ora è il momento di prendersi cura della propria vettura e prepararla alla bella stagione e a tutti i km che dovrà affrontare!
Ecco quindi alcuni nostri consigli per la manutenzione dell’auto in primavera:
- Esegui i controlli fondamentali, soprattutto delle componenti messe alla prova dal clima invernale: su tutti, batteria, impianto frenante, olio e tergicristalli.
- Ravviva i colori e rinfresca l’auto: se in inverno è normale trascurare un po’ la manutenzione della carrozzeria e la pulizia dell’abitacolo (per il rischio di vederla sporca il giorno successivo a causa della pioggia o della neve), a primavera è opportuno procedere con un bel lavaggio della carrozzeria, possibilmente a mano, e con la sanificazione dell’abitacolo interno.
- Verifica il sistema di condizionamento e di areazione: mancano pochi mesi all’inizio dell’estate, per non arrivare impreparato prova ad accendere l’area condizionata e accertati che rinfreschi, senza emettere strani odori o rumori anomali. Controlla poi anche i filtri, devono essere in perfette condizioni per respirare aria buona ed evitare fastidiose allergie stagionali.
- Libera spazio! Col freddo capita di accumulare oggetti in auto, soprattutto nel bagagliaio (coperte, teli copriauto, cartoni, ecc.), ma in primavera è bene liberarsene per fare ordine ma soprattutto ridurre il peso della vettura, in modo da risparmiare qualcosina sui consumi!
- Controlla l’usura del battistrada e la pressione degli pneumatici: oltre al cambio di gomme stagionale (da effettuarsi in base alle direttive nazionali), verificare lo stato degli pneumatici è importante perché i notevoli sbalzi di temperatura del periodo invernale possono causare perdite di pressione nelle gomme.
- Protteggiti dal sole! La luce in primavera si fa più potente e spesso può rendere difficile la guida; per il guidatore è sempre bene tenere a portata di mano un paio di occhiali da sole. Per quanto riguarda l’auto si possono utilizzare degli appositi prodotti o cere per proteggere il cruscotto dai raggi UV e pulire spesso i vetri con prodotti appositi.
Oltre che per la salute e l’estetica dell’auto, questi controlli sono fondamentali per la sicurezza di guidatore e passeggeri! Se non sai come verificarli in autonomia, p,ssa in officina e saremo lieti di aiutarti!