RUGGINE sulla carrozzeria dell’auto: COME COMBATTERLA?

COLORE AUTO: quale scegliere nel 2021?
20 Gennaio 2021
auto elettriche
L’ELETTRICO È IL FUTURO?
19 Aprile 2021

Il più grande nemico delle nostre auto, almeno dal punto di vista estetico, è sicuramente la ruggine: pur avendo cura ed attenzione costante verso la propria auto, prima o poi tutti i componenti in ferro ed acciaio tendono a corrodersi e ad arrugginirsi.

La ruggine è insomma, la bestia nera di tutti gli automobilisti: può comparire in presenza di graffi o ammaccature (che mettono allo scoperto il metallo della carrozzeria) o dove l’acqua tende a ristagnare (ovvero agli angoli dei finestrini, nelle portiere, sul fondo dell’auto) ed è proprio per questo che soprattutto la stagione fredda (con pioggia, umido e grandine) contribuisce alla sua formazione.

Le ricerche nel campo della protezione antiruggine sono tante, ma finora non esiste nessun sistema preventivo contro la formazione della ruggine sulla carrozzeria dell’auto: ecco perché è fondamentale tenere sempre sotto controllo la situazione e intervenire subito non appena si intravede la sua formazione.

Infatti, fintanto la ruggine è presente solo in superficie, si può intervenire prontamente per ripristinare lo strato di vernice protettiva. Se invece la ruggine è ormai penetrata in profondità, eliminarla diventa più difficile perché occorre valutare attentamente con quale metodo procedere per rimuoverla: azione manuale, lucidatura, sabbiatura, o altro.

I danni causati dalla ruggine poi, non riguardano solo l’estetica: possono formarsi bolle e screpolature anche al di sotto della vernice, che con il tempo tendono a scavare silenziosamente il metallo dall’interno, oppure può partire come problema localizzato in una zona per poi estendersi rapidamente in larghezza (comparsa di ruggine “a chiazze”) o in profondità, penetrando attraverso i vari strati della carrozzeria.

La comparsa di ruggine sulla carrozzeria auto è quindi un problema comune ma che non dovrebbe mai essere sottovalutato: cosa può fare dunque un automobilista per prevenire il problema? 

  • lavare e asciugare sempre bene la carrozzeria;
  • proteggere la superficie con prodotti appositi;
  • controllare spesso le parti a rischio;
  • intervenire prontamente appena ne intravede la comparsa;
  • rivolgersi a professionisti di un centro specializzato come il nostro, anziché ricorrere a metodi fai-da te che rischiano soltanto di aggravare il problema.