Come parcheggiare a S: consigli e suggerimenti di guida!
10 Maggio 2019BAMBINI IN AUTO: norme per il trasporto in sicurezza e per i seggiolini auto
23 Settembre 2019La revisione auto è un obbligo che grava su tutti gli automobilisti, ha delle scadenze da rispettare per evitare multe.
La prima deve essere fatta quattro anni dopo l’immatricolazione, entro la fine del mese stesso in cui è stata immatricolata la vettura, che si legge sulla carta di circolazione. Quelle successive invece devono essere effettuate entro la fine del mese in cui è stata fatta la revisione precedente, ogni due anni. Ovviamente è possibile fare la revisione auto anche prima della scadenza, considerando che poi si anticipano anche tutte quelle successive.
Durante la revisione vengono controllati la rumorosità, la dotazione, i gas di scarico, l’efficienza dei dispositivi, funzionamento di luci e clacson, dei freni e dello sterzo, delle cinture di sicurezza e ovviamente si verifica la congruità tra la targa e il numero di telaio. Se l’esito della revisione è negativo, deve essere ripetuta e sul documento di circolazione viene apposto anche il codice dell’anomalia. Se invece ci troviamo in un caso di esito sospeso si può ritirare l’auto in officina lo stesso giorno per il ripristino, circolare in altri giorni diversi da quello della revisione comporta il rischio di incorrere in una multa di 1.941 euro e il fermo del veicolo. Se l’esito è da ripetere allora per un mese si può circolare ma si deve ovviamente provvedere subito al ripristino dell’efficienza.