IL SERVIZIO DI AUTO SOSTITUTIVA
2 Dicembre 2019INVERSIONE PNEUMATICI: tutto ciò che c’è da sapere!
3 Febbraio 2020Il bollo auto è la tassa automobilistica regionale che si applica in Italia a chi possiede un’auto regolarmente iscritta al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Deve essere versata ogni anno, a prescindere dall’utilizzo o meno del proprio veicolo, con scadenza entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione della vettura.
In questo nuovo anno, per effetto del Decreto Fiscale 2020, sono tante le novità nell’ambito del settore automobilistico e la più importante riguarda proprio il pagamento del bollo auto: cambiano le modalità di pagamento, che a partire dal 1° GENNAIO 2020, deve avvenire tramite il sistema PagoPa.
Di cosa si tratta?
PagoPa è una “piattaforma digitale che consente ai cittadini di pagare in modo più naturale, veloce e moderno e che solleva le amministrazioni dai costi e dai ritardi dei metodi di incasso tradizionali”. Un metodo di pagamento più sicuro, già utilizzato per molti altri servizi e pagamenti della Pubblica Amministrazione ed Enti, che ha l’obiettivo di rendere le modalità di pagamento più semplici e veloci e di diminuire il numero di evasori che non pagano.
Non si tratta solo di una piattaforma dove pagare, bensì di “una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.”