ARRIVA L’INVERNO: COME PROTEGGERE L’AUTO DAL FREDDO

BAMBINI IN AUTO: norme per il trasporto in sicurezza e per i seggiolini auto
23 Settembre 2019
GRAFFI AUTO? NO AI SISTEMI “FAI DA TE”
15 Novembre 2019

Arriva il freddo ed aumentano i rischi per le nostre auto: motore, batteria, vetri e pneumatici possono causarci problemi ed è importante ora più che mai prendersene cura, soprattutto se non si dispone di un box e si è costretti a lasciare la vettura all’aperto.
In questo caso la prima cosa da fare è acquistare un telo auto (ormai se ne trovano per tutti i tipi di auto e per tutte le tasche) e fare attenzione alla manutenzione.
Tra le parti più a rischio ci sono MOTORE e BATTERIA: quest’ultima soffre le temperature fredde, per questo è meglio evitare di lasciare l’auto ferma per troppo tempo perché potrebbe non ripartire. Per salvaguardare il motore è opportuno invece controllare le condizioni dell’olio ed aggiungere un antigelo al liquido di raffreddamento (i liquidi dell’auto, comprese quelle per il lavaggio dei vetri, rischiano di solidificare a basse temperature).

Uno dei maggiori problemi per gli automobilisti (soprattutto al mattino, dopo l’ulteriore abbassamento delle temperature durante la notte) riguarda poi il rischio gelo e, in particolare, la protezione del PARABREZZA dal ghiaccio. Per evitare al mattino di dover perdere tempo prezioso per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza si possono usare varie tecniche (dal raschietto allo sbrinamento tramite condizionatore) ma è importante evitare sempre di versare l’acqua calda sul vetro ghiacciato. La soluzione migliore per risparmiare tempo e fatica è comunque servirsi di antighiaccio e decongelanti (ormai se ne trovano molti, di vario tipo ed estremamente efficaci).
Proteggere il parabrezza è fondamentale anche per salvaguardare i TERGICRISTALLI che, rimanendo bloccati nel ghiaccio corrono il rischio di rovinarsi.

Mai dimenticarsi poi che d’inverno (dal 15 novembre al 15 aprile) è obbligatorio utilizzare PNEUMATICI INVERNALI oppure dotarsi di CATENE a bordo dell’auto.

Basterà quindi seguire questi pochi e semplici consigli E prendere i dovuti accorgimenti per affrontare il periodo invernale senza patemi, proteggere la propria auto e continuare a guidare in massima sicurezza.