CAMBIO OLIO MOTORE: quando e perché farlo?

auto elettriche
L’ELETTRICO È IL FUTURO?
19 Aprile 2021
vacanze on the road
VACANZE IN AUTO: i nostri consigli per viaggiare sicuri!
23 Giugno 2021

Quello dell’olio motore è uno dei controlli periodici più importanti da fare per mantenere l’auto in salute.

 

Perché è così importante?

Perché l’olio funziona da lubrificante per il motore dell’auto, limitando l’attrito tra le varie componenti meccaniche e proteggendole così dall’usura o da eventuali rotture. L’olio rappresenta poi una protezione per il motore, perché limita l’accumulo di impurità.

 

Quando farlo?

Non c’è un chilometraggio preciso e uguale per tutti, molto dipende dalle indicazioni della propria casa costruttrice. Solitamente tutte le indicazioni sull’olio motore (chilometraggio e intervallo di tempo di riferimento, tipologia di olio) sono indicati nel libretto di manutenzione del veicolo. Inoltre, è l’auto stessa ad avvisarci quando il livello dell’olio è troppo basso (con l’accensione di una spia sul quadro dei comandi).

Per le auto più datate si consiglia di fare il cambio ogni 10.000 km, mentre i nuovi modelli (grazie alla tecnologia e ai nuovi oli lubrificanti) possono arrivare anche fino a 30.000 km. In generale, si può prendere come riferimento standard il raggiungimento dei 15.000 km di percorrenza per i motori a benzina.

I motori diesel invece richiedono generalmente il cambio olio tra i 25.000 e i 30.000 km.

 

Come controllare il livello dell’olio nel motore?

Oltre ad attenersi alle indicazioni della casa madre, la cosa migliore è sempre quella di verificare periodicamente l’effettivo stato dell’olio nel motore. Semplicemente, basta aprire il vano del motore e utilizzare l’asticella per verificarne il livello.

 

L’olio si può cambiare da soli?

Per evitare rischi o errori nella scelta della tipologia di olio, è sempre meglio affidarsi all’esperienza del proprio meccanico.

Anche perché quando si cambia l’olio, va sempre cambiato anche il filtro. Il filtro dell’olio è infatti una sorta di membra che mantiene l’olio perfettamente pulito, impendendo l’ingresso di particelle di fuliggine che si creano durante la messa in moto del motore.

Il cambio olio rappresenta quindi uno dei controlli periodici sempre necessari per l’auto e per il corretto funzionamento del motore.