Con lo Spot-Repair addio immediato ai piccoli danni sull’auto!
23 Giugno 2022Quali controlli fare all’auto in inverno
22 Novembre 2022Da grandi esperti ed appassionati di verniciatura auto, non possiamo fare a meno di conoscere e valutare ogni possibile alternativa per proporre ai clienti la soluzione migliore per le loro esigenze.
Tra queste c’è il Car Wrapping, probabilmente una delle tecniche più conosciute e usate per rivestire la carrozzeria del veicolo senza riverniciarlo.
Di cosa si tratta?
Il Car Wrapping consiste nell’applicazione di pellicole adesive sulla carrozzeria dell’auto: pellicole apposite, con cui si può rivestire parzialmente o totalmente il veicolo, in maniera più o meno temporanea.
Nel Car Wrapping non c’è limite alla fantasia: si trovano di mille colori e possono anche essere personalizzate, si possono fare applicazioni complete oppure parziali (rivestendo solo alcune parti come specchietti, tetto, sportelli, ecc) e si può eseguire sia su veicoli nuovi che usati, a patto che la carrozzeria sia in perfette condizioni e che siano trascorsi almeno sei mesi dalla precedente verniciatura (questo per evitare che sbavature nell’applicazione della pellicola o difficoltà nell’eventuale rimozione).
Come per la verniciatura, anche nel Car Wrapping è assolutamente sconsigliato il fai da te: le pellicole adesive devono essere applicate da personale specializzato, rispettando i divieti imposti dalla legge (in Italia, ad esempio, non si possono applicare sui dispositivi luminosi, sui finestrini e il parabrezza, sulle targhe.
Quanto dura?
La durata del Car Wrapping è variabile, dipende ovviamente dalla qualità delle pellicole scelte e dalla loro manutenzione. Un’auto rivestita con pellicole deve essere pulita e lavata con alcune accortezze (preferibilmente a mano, con acqua non troppo calda, evitando lance e rulli). In ogni caso, le pellicole adesive possono essere rimosse in qualsiasi momento, ripristinando il colore originario della vettura senza lasciare tracce sulla carrozzeria.
Oltre a quella estetica, un’altra importante funzione del Car Wrapping è quella protettiva: le pellicole adesive proteggono la carrozzeria originale dagli agenti atmosferici e da eventuali danni o rigature causate da fattori esterni.
Insomma, il Car Wrapping può essere considerato una valida alternativa alla tradizionale verniciatura per chi vuol dare un look unico ed originale alla propria auto!