COME SI GUIDA NEL MONDO?
26 Ottobre 2020RUGGINE sulla carrozzeria dell’auto: COME COMBATTERLA?
15 Febbraio 2021Sono tante le variabili da prendere in considerazione quando si decide di acquistare un’auto nuova: tanti modelli tra cui poter scegliere, vari tipi di motore, sempre più optional e nuove funzionalità.
Ma la scelta più difficile rimane sempre quella del COLORE.
Una tinta brillante o una più sobria? Un grande classico o la tendenza del momento? Il nero no perché “si sporca subito”? Il bianco no perché c’è il rischio “effetto taxi”?
I dubbi sono davvero tanti e non è mai facile scegliere tra la voglia di trovare un colore che rifletta la propria personalità, quella di seguire le tendenze e quella di avere una carrozzeria sempre brillante.
Anche perché ormai oggi il colore dell’auto non è più solo una questione estetica ma svolge tante funzioni ed è strettamente connesso ad altri fattori:
- Impatto ambientale;
- Protezione della carrozzeria: la vernice preserva la vettura dall’usura del tempo ed alcuni colori sono più resistenti di altri;
- Riscaldamento dell’abitacolo: importante soprattutto nel caso delle auto elettriche, la cui autonomia si riduce in caso di surriscaldamento;
- Compatibilità con i sensori radar: determinante nel passaggio alla guida assistita a in quella autonoma;
- Funzionalità antimicrobica: la pandemia ha accelerato le ricerche per trovare soluzioni che rendano le superfici dell’abitacolo sempre igienizzate;
- Gusto estetico: il colore caratterizza una macchina tanto quanto il design e in genere rispecchia la personalità del suo proprietario.
A fronte di tutte queste variabili, quali sono i colori più richiesti?
In Italia predominano ancora i grandi classici:
- BIANCO: copre circa il 30% delle auto vendute;
- GRIGIO: soprattutto nella versione metallizzata, è apprezzato anche perché maschera bene eventuali graffi o segni sulla carrozzeria;
- NERO: sporco o non sporco, non passa mai di moda;
- ROSSO: vivace, energico e sportivo, è diffuso soprattutto tra le citycar;
- BLU: formale ed elegante, più spiritoso nelle varianti chiare.
Quali saranno quindi i colori del futuro?
Secondo gli esperti, prevarranno le tonalità calde: sfumature, desaturati, tinte di confine e tinte perlate.
Soprattutto in questo 2021 in molti opteranno per colori leggeri e tonalità sfumate che esprimono l’attuale stato d’animo, sempre più provato dall’emergenza sanitaria da Covid-19. La ricerca di semplicità, calore, comfort e accoglienza attraverserà anche il mondo delle auto portando alla ribalta nuove ed inaspettate colorazioni!