Come IGIENIZZARE L’AUTO ed eliminare i batteri

inversione pneumatici
INVERSIONE PNEUMATICI: tutto ciò che c’è da sapere!
3 Febbraio 2020
aria condizionata in auto
ARIA CONDIZIONATA e CONSUMO CARBURANTE: COME RISPARMIARE?
7 Luglio 2020

Mantenere l’auto pulita e sanificata è sempre stata una buona abitudine, ma con l’emergenza Coronavirus è diventata una necessità per tutti noi: in questo articolo vi forniamo alcuni consigli pratici per mantenere la propria auto nelle migliori condizioni di igiene e pulizia, sia all’interno che all’esterno.

Dopo essere rimaste ferme per giorni o mesi, le nostre auto necessitano di particolari attenzioni in questa delicata fase post Covid, per rimettersi in viaggio senza rischi e proteggersi da ogni possibilità di nuovo contagio.

Anche se il virus si trasmette quasi esclusivamente da persona a persona, l’igienizzazione dell’abitacolo del veicolo e di tutte le sue superfici è fondamentale per eliminare ogni possibile traccia di batteri e tutelare la salute di automobilisti e passeggeri.

La SANIFICAZIONE INIZIALE, solitamente molto più completa e profonda (spesso eseguita con uno speciale trattamento ad OZONO), dovrebbe essere affidata a dei professionisti, per poi seguire alcune semplici regole e procedure per mantenere l’auto pulita ed igienizzata anche in seguito.

Alcuni nostri consigli:

  1. Concentrarsi per prima cosa sulle parti che si toccano più di frequente (ovvero CAMBIO, VOLANTE e MANIGLIE) e procedere poi con l’interno, i rivestimenti, i comandi e le portiere. Utilizzare appositi nebulizzatori per superfici, da far agire (almeno per 30 secondi) e poi rimuovere con un panno.
  2. Utilizzare prodotti a base di ALCOL O ETANOLO (con concentrazioni di almeno il 70%) ed EVITARE assolutamente detergenti a base di AMMONIACA, così come cloro e candeggina: tali sostanze infatti sono si in grado di eliminare batteri ed agenti patogeni, ma anche estremamente rischiosi perché potrebbero rovinare gli interni dell’auto o lasciare aloni sulle superfici.
    In assenza di detergenti specifici, meglio utilizzare una semplice soluzione di acqua e sapone.
  3. Utilizzare sempre GUANTI e MASCHERINA per proteggersi e servirsi di un PANNO per l’applicazione dei vari prodotti (meglio non spruzzare mai direttamente sulle superfici): anche la carta assorbente da cucina, in quanto usa e getta, è ottima per una perfetta sanificazione.