Quali controlli fare all’auto in inverno
22 Novembre 2022Manutenzione auto in primavera: prepariamoci alla bella stagione!
27 Febbraio 2023Anche in questo nuovo anno sono previsti incentivi per gli automobilisti intenzionati a cambiare la propria auto o ad acquistarne una per la prima volta.
Lo scorso 10 gennaio è partito infatti il nuovo Ecobonus 2023, rifinanziato dal Governo con 630 milioni di euro per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali).
Gli incentivi sono disponibili fino al 31 dicembre 2023, salvo esaurimento fondi, e vengono riconosciuti come sconto applicato dal concessionario al momento dell’acquisto. La richiesta del bonus avviene tramite l’apposita piattaforma online e prevede come unica condizione il mantenimento della proprietà del veicolo per almeno 12 mesi.
Vediamo nello specifico come sono suddivisi i fondi e quali sono gli importi spettanti a seconda della tipologia di veicolo acquistata.
Per l’acquisto di autoveicoli nuovi di fabbrica sono previsti:
- 190 milioni di euro (di cui il 5% è riservato alle attività di noleggio e car sharing) per auto elettriche (livello di emissioni 0-20 g/Km CO2);
- 235 milioni di euro (di cui il 5% è riservato alle attività di noleggio e car sharing) per auto ibride plug-in (livello di emissioni 21-60 g/Km CO2);
- 150 milioni di euro per auto a basse emissioni (livello di emissioni 61-135 g/Km CO2).
Per l’acquisto di motocicli e ciclomotori sono stanziati:
- 5 milioni per i veicoli non elettrici
- 35 milioni per i veicoli elettrici
Infine, 15 milioni sono destinati all’acquisto di veicoli commerciali elettrici.
Importi maggiori sono previsti in caso di rottamazione della vecchia auto.