SPIE ACCESE IN AUTO: quando preoccuparsi davvero?

trasporto animali in auto
ANIMALI IN AUTO: come trasportarli? Ci sono rischi per la carrozzeria?
22 Luglio 2021
nuovo codice strada
Nuovo Codice della Strada: quali sono le novità?
23 Novembre 2021
trasporto animali in auto
ANIMALI IN AUTO: come trasportarli? Ci sono rischi per la carrozzeria?
22 Luglio 2021
nuovo codice strada
Nuovo Codice della Strada: quali sono le novità?
23 Novembre 2021

Inutile negarlo, l’incubo di tutti gli automobilisti è vedere una o più spie accese sul cruscotto. Gialla o rossa che sia, l’accensione di una spia è un fenomeno comune ma capace di generare il panico in molti automobilisti. Questo perché molto spesso non se ne conosce il significato: spie del motore, delle luci, degli sportelli, simboli e colori diversi…i segnali che le nostre auto ci possono dare sono tanti, più o meno preoccupanti, ed anche se è difficile conoscerli tutti, dobbiamo almeno essere in grado di riconoscere i principali per fronteggiare al meglio ogni possibile situazione di emergenza. 

Proviamo quindi a fare un po’ di chiarezza, con una breve guida al significato delle spie dell’auto.

Innanzitutto è bene precisare che il primo segnale di “importanza” di una spia è il suo colore, in base al quale si può capire immediatamente la gravità del problema. Le spie dell’auto possono essere di colore bianco, blu, verde, giallo o rosso.

  • SPIE BIANCHE

Indicano informazioni generali, interventi da effettuare o problemi che richiedono assistenza (fendinebbia posteriori inseriti, airbag disattivati, ecc.).

  • SPIE BLU

Sono le meno frequenti: un esempio è quella dei fari abbaglianti accesi o quella che segnala un raffreddamento del motore.

  • SPIE VERDI

Sono le meno preoccupanti, indicano semplicemente regolare funzionamento di alcune funzioni della macchina (come i dispositivi di sicurezza e i sistemi di assistenza alla guida). Alcuni esempi sono quelle delle luci anabbaglianti o di posizione, quella dei fendinebbia o gli indicatori di direzione.

  • SPIE GIALLE (o ARANCIONI)

Queste devono iniziare a preoccupare perché segnalano un pericolo imminente o un problema da risolvere relativo ad un impianto o all’equipaggiamento dell’auto: riserva carburante, bassa pressione degli pneumatici, avaria del motore, tergicristalli attivi, ecc. Si tratta di avvisi che non devono allarmare ma che, pur non urgenti, non possono essere trascurati. 

  • SPIE ROSSE

Sono, ovviamente, quelle che devono allarmare di più perché segnalano una situazione di potenziale pericolo. In alcune vetture sono accompagnate da un segnalatore acustico proprio perché il problema da risolvere è urgente e non può essere trascurato: portiere aperte, freno a mano o quattro frecce inserite, batteria scarica, surriscaldamento del liquido refrigerante, pressione dell’olio troppo alta, ecc.

Conoscere proprio tutta la simbologia delle spie auto è difficile perché sono davvero tante. Ma ogni automobilista deve imparare almeno a riconoscere le principali, ricordandosi sempre che il significato di ogni spia è connesso al colore, primo indizio che abbiamo per capire la gravità del problema.
In fondo, le spie dell’auto non sono un nemico ma anzi, un valido aiuto per capire come sta la nostra auto e per garantirci di viaggiare sicuri! Quando si accende una spia (specie se rossa) nell’auto il nostro consiglio è comunque sempre quello di rivolgersi alla propria officina di fiducia.