CAMBIO OLIO MOTORE: quando e perché farlo?
11 Maggio 2021ANIMALI IN AUTO: come trasportarli? Ci sono rischi per la carrozzeria?
22 Luglio 2021Dopo più di un anno di forti limitazioni, lookdown e pandemia, la voglia di viaggiare è davvero tanta ma secondo le previsioni molti italiani opteranno per rimanere entro i confini nazionali, spostandosi con la propria auto!
Un po’ di timore ancora nel viaggiare all’estero e un occhio al risparmio offrono l’occasione per visitare le meraviglie del Bel Paese e farlo proprio in auto sembra essere il nuovo trend dell’estate 2021!
Una vacanza in auto è sicuramente il modo migliore per scoprire bellezze vicine finora mai prese in considerazione e godere al massimo di autonoma e comodità negli spostamenti.
Viaggiare con la propria auto consente infatti di viaggiare con tutta la famiglia (o con gli amici) a bordo, di fermarsi in qualsiasi momento per tappe improvvisate o necessità di qualunque tipo, di non avere vincoli di orario né limitazioni di spazio (l’unico limite sarà la capienza del proprio bagagliaio!).
Ma affinché tutto fili liscio, occorre pianificare bene il viaggio ed accertarsi delle condizioni dell’auto prima di partire, per evitare inconvenienti o spiacevoli sorprese lungo il tragitto che rischierebbero di rovinare la vacanza. Ecco allora i nostri consigli per un viaggio on the road in piena sicurezza!
- Controllare tutte le componenti meccaniche dell’auto
Motore, freni, ammortizzatori, pneumatici, olio, filtri: tutto deve essere controllato e il miglior modo per farlo è effettuare un tagliando completo in officina prima della partenza.
- Assicurarsi di avere tutto il necessario per le emergenze
Per viaggiare sicuri in auto, evitando multe o inutili preoccupazioni, è fondamentale avere sempre pronti giubbotto, triangolo, ruota di scorta e cric. - Controllare gli impianti
In particolare il sistema di areazione (l’aria condizionata è indispensabile per affrontare un lungo viaggio col caldo estivo) e l’impianto stereo (ascoltare la musica e cantare durante il viaggio contribuirà a rendere il viaggio unico e indimenticabile!)
- Verificare le regole stradali locali e attrezzarsi anche di cartina
Fare attenzione a limiti di velocità, divieti e cartelli stradali locali e non fare affidamento solo su smartphone e gps: la batteria può scaricarsi e in alcune zone potrebbe non esserci campo!
- Portare con sé tutti i documenti: assicurazione auto, patente, carta d’identità
Ma soprattutto, verificare la loro validità!